Il workshop di progettazione Re_ThiNk Precacore

5 Marzo 2018 - 9 Marzo 2018
Samo - Precacore (RC)
Il workshop di progettazione Re_ThiNk Precacore

Si terrà a Samo, dal 5 al 9 marzo, il workshop di progettazione Re_ThiNk Precacore. Idee di futuro per il borgo antico_ Progetti e processi per innovare e valorizzare.

Il workshop coinvolgerà competenze diverse: architetti, conservatori, ingegneri, agronomi e dottorandi e dottori di ricerca in diverse discipline. L’iscrizione al workshop, grazie alla partership con l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Comune di Samo, è completamente gratuita.

I temi di progetto del workshop riguardano le azioni da intraprendere per la valorizzazione dei piccoli centri del Parco e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, anche alla luce della recente “legge salva Borghi”, finalizzate a perseguire una autentica promozione economica e sociale nel rispetto delle peculiarità naturalistiche, storico-culturali e identitarie. L’obiettivo è quello di individuare e progettare idee in grado di valorizzare l’unicità di questi luoghi per l’attivazione di reti territoriali, investimenti, intelligenze e competenze, capaci di creare nuove e durature opportunità di sviluppo. In particolare i temi saranno centrati su:

• Precacore per la costruzione e la promozione dell’immagine del Parco Nazionale dell’Aspromonte;
  • La vallata della La Verde. Il Contratto di Fiume come Progetto di Territorio;
  • Il rapporto tra il borgo antico di Precacore e il nuovo centro abitato di Samo;
  • Il borgo antico di Precacore: idee di futuro;
  • Samo vision, suggestioni e sfide.

Il workshop si svolgerà in maniera laboratoriale presso l’ex sede del Comune sita in Piazza Municipio a Samo, per un totale di 5 giornate. Si strutturerà in 5 ateliers di progettazione coordinati di docenti e tutors, intesi come luoghi nei quali sviluppare la conoscenza del contesto e i temi di progetto sino all’approfondimento degli aspetti teorici e progettuali. Alle attività laboratoriali si alterneranno sopralluoghi negli ambiti del progetto (borgo di Precacore, Vallata La Verde, Samo) a cura dalle Associazioni culturali che aderiscono al progetto.

Nelle giornate centrali si alterneranno docenti e liberi professionisti, coinvolti grazie all’adesione ai lavori dell’ordine APPC di Reggio Calabria, che forniranno un ulteriore contributo tecnico dal punto di vista della professione ai lavori degli ateliers.

Nella giornata conclusiva del workshop sarà consegnato un attestato di partecipazione e premiato il progetto vincitore.

Il workshop si inserisce nelle attività previste dal Laboratorio La.Stre (Laboratorio integrato dell’Area dello Stretto per lo sviluppo del territorio) coordinato dalla prof.ssa Concetta Fallanca, del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea, nell’ambito del percorso di collaborazione tecnico scientifica tra l’Amministrazione Comunale di Samo ed il Dipartimento PAU, in attuazione dell’Accordo di Programma tra l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Comune. È parte integrante delle attività formative del Dottorato di ricerca In Urban Regeneration and Economic Development, URED, e dei laboratori di urbanistica dei Corsi di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura L-17 e Magistrale in Architettura/Restauro LM-4 del Dipartimento PAU.