[II] Workshop di progettazione Re_ThiNk Precacore [Samo città SANA]

18 Novembre 2019 - 22 Novembre 2019
Samo - Precacore (RC)
[II] Workshop di progettazione Re_ThiNk Precacore [Samo città SANA]

Il workshop è rivolto a professionisti, laureati, dottori, dottorandi e studenti e si inserisce nelle attività previste dal laboratorio La.STRE  (Laboratorio integrato dell’Area dello Stretto per lo sviluppo del territorio) del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea, nell’ambito del percorso di collaborazione tecnico scientifica tra l’Amministrazione Comunale di Samo ed il Dipartimento, in attuazione dell’Accordo di Programma tra l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Comune. È inoltre parte integrante delle attività formative del Dottorato di Ricerca in Urban Regeneration and Economic Development (URED) e dei laboratori di urbanistica dei Corsi di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura L-17 e Magistrale in Architettura/Restauro LM-4 del Dipartimento PAU.

I temi del progetto riguardano le azioni da intraprendere per la valorizzazione dei piccoli centri del Parco e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, finalizzate a perseguire una autentica promozione economica e sociale nel rispetto delle peculiarità naturalistiche, storico-culturali e identitarie.
L’obiettivo è quello di individuare e progettare idee in grado di valorizzare l’unicità di questi luoghi per l’attivazione di reti territoriali, investimenti, intelligenze e competenze, capaci di creare nuove e durature opportunità di sviluppo.

ATELIER DI PROGETTO

Il teatro del tempo
Il tema riguarda la progettazione di un teatro all’aperto nel borgo antico di Precacore, che metta in relazione il paesaggio e la memoria dei luoghi. Si tratta di un intervento per la realizzazione di una cavea quasi naturale che dialoga con il particolare contesto paesaggistico relazionandosi con la rete di percorsi, spazi ed elementi esistenti.
Caterina Scarpino_Jon BorBerg (coordinatori di Atelier)
Serena Calcopietro – Santina Polimeni – Lucia Simonetta – Danylo Funtovoi

Il Mirador sulla La Verde
Il tema riguarda la progettazione dell’area sommitale dei ruderi di Precacore che si affaccia sulla vallata della fiumara La Verde, la quale diventa elemento identificativo e iconico di un punto di vista privilegiato di osservazione della costa e del mare, per riportare l’attenzione del visitatore sulla bellezza del territorio e dei luoghi.
Antonio Greco_Lucia Spanò (coordinatori di Atelier)
Martina Bruno – Matteo Gallo – Anna Prete – Angela Sancono

Il Mirador Santa Maria
Il tema riguarda la progettazione di un’ area pianeggiante di Precacore, il Chianu di Santa Maria, un tempo luogo di ritrovo durante i giorni di festa degli abitanti del borgo. L’area è un affaccio naturale sull’abitato di Samo e l’orrido del vallone Santa Caterina, da qui il visitatore può ammirare le diverse anime del paesaggio: dalle montagne che fanno da quinte allo scenario e circondano l’abitato di Samo tra la macchia verdeggiante, al greto del vallone, al mare ionio.
Miriam Sferrazza_Eugenio Siciliano (coordinatori di Atelier)
Sardo Aurora – Melba Cedro – Latella Ilenia – Fabio Albanese

Il circuito di Precacore
Il progetto riguarda la connessione dei progetti sopra descritti, attraverso una sorta di circuito che ripristina gli antichi percorsi del borgo. Attraverso la riqualificazione complessiva dell’arredo urbano e degli assetti viari interni ai ruderi, con lo scopo di mettere in risalto e valorizzare gli aspetti caratteristici di Precacore e gli angoli di maggior pregio a partire dalle aree progetto che si connettono assieme alle parti del borgo ricostruite.
Rossella Macheda_Rosalba Vazzana (coordinatori di Atelier)
Emanuele Pennestrì – Danilo Perrotta – Rosy Schiavone

Il cammino di San Gianni della Rocca
Il progetto ha lo scopo di promuovere la fruizione pedonale al borgo antico di Precacore attraverso il percorso esistente che dalla piazza principale di Samo passando dalla fontana della Rocca arriva al Chianu di Santa Maria a Precacore. Il progetto oltre alla salvaguardia e valorizzazione dei luoghi, ha l’obiettivo di incentivare stili di vita corretti e virtuosi per mantenere e migliorare le condizioni di salute di tutte quelle persone che intendono praticare moto giornaliero in un ambiente particolarmente suggestivo. Il percorso diviene anche percorso della salute attraverso la progettazione di appositi spazi attrezzati per l’esecuzione di esercizi a corpo libero o guidati con appositi strumenti.
Federica Citraro_Elvira Stagno  (coordinatori di Atelier)
Angela Brancatisano – Vittoria Celentano – Danilo Labate – Christian Mendicino

L’arte per una nuova identità
Le idee progettuali, a cura dei docenti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e di professionisti del settore artistico, riguardano l’interpretazione di una nuova identità contemporanea, partendo dall’osservazione oggettiva dei luoghi, per affrontare con un’ottica aperta, la tematica progettuale del paesaggio culturale e per definire i confini dell’intervento artistico nell’ambiente paesaggistico-culturale del borgo di Precacore.
Andrea Leuzzo_Filippo Malice_Fortunato Violi (coordinatori di Atelier)
Alvera Asher – Valeria Calafiore – Diego D’Agostino – Federico Daniele – Jasmine Iannì – Sharon Stilo – Carmelo Ventura

Certificazione finale
Nella giornata conclusiva del workshop sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Sarà valutata la possibilità di pubblicare gli esiti del workshop a cura del LaStre.